• Notizia
  • Affari

Mps: rosso a 3,2 miliardi, ma i clienti sono in crescita Economia

Mps: rosso a 3,2 miliardi, ma i clienti sono in crescita Economia

L'istituto senese, come nelle attese, ha chiuso la prima metà dell'anno con una perdita superiore ai 3 miliardi di euro a causa della contabilizzazione delle svalutazioni dei crediti non performanti oggetto di cartolarizzazione.

Nel semestre Mps ha contabilizzato rettifiche nette di valore per deterioramento crediti, attività finanziarie e altre operazioni per circa 4,68 miliardi di euro, superiori di 3,96 miliardi rispetto a quelle registrate nello stesso periodo dell'anno precedente. Il primo semestre 2016 registrò un utile di 302 milioni. Il patrimonio netto post ricapitalizzazione precauzionale è pari a 11,3 miliardi di euro.

NBA Live 18: svelata la data d'uscita
Electronic Arts ha annunciato che il titolo di basket, NBA Live 18 , sarà disponibile dal 15 settembre su PlayStation 4 e Xbox One .

Il capitale di Siena adesso ammonta a 15,7 miliardi di euro, contro i 7,3 miliardi della vecchia Mps, ed è suddiviso in circa 1,14 miliardi di azioni: 593,8 milioni sono dello Stato, 517 milioni sono in mano ai titolari di bond convertiti, le restanti sono perlopiù azioni proprie del gruppo Montepaschi. Sono invece calati di 3,2 miliardi rispetto a fine marzo 2017.

Nel primo semestre gli impieghi verso clientela sono stati pari a circa 89,7 miliardi di euro, in riduzione di 17 miliardi di euro rispetto a fine dicembre 2016. La raccolta indiretta a fine giugno è stata di circa 96,6 miliardi, in flessione di 1,5 miliardi rispetto al 31 dicembre 2016 e di circa 0,3 mld di euro rispetto a marzo 2017. Nel secondo trimestre i ricavi si sono attestati a 919,5 milioni di euro, in lieve calo rispetto ai 933,2 milioni del primo trimestre. Ieri, 10 agosto la banca senese ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale "risultante dall'aumento del capitale intervenuto per effetto dell'emanazione in data 27 luglio 2017 dei decreti del Ministero dell'Economia e delle Finanze per il rafforzamento patrimoniale della Banca.Dopo il decreto legge 23 dicembre 2016, arrivato dopo il flop dell'aumento di capitale per porre in sicurezza la banca e il via libera di Bruxelles che ha detto sì al salvataggio, ora il Tesoro risulta in principale azionista con il 52,08% del capitale detenuto nella banca.L'aggiornamento riflette l'aspettativa di Fitch che la Banca Centrale Europea continuerà a considerare la banca come requisiti di solvibilità pienamente soddisfacenti".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Favignana, ritrovata la quindicenne Angela Mineo: sta bene

La quindicenne scomparsa ieri sera a Favignana è stata trovata. Al polso destro un braccialetto con due chiavi. Sono contento per lei e la sua famiglia.

Taranto: è morta Maria Domenica D'Ursi, 74enne aggredita in ospedale

L'autore dell'aggressione è Giovanni Maggio, 42 anni, fermato dopo un lungo interrogatorio in questura. Era stata colpita alla testa, mentre era in attesa, con un corpo contundente.

Google: via l'autore del manifesto anti-diversità

Nel documento si affermava che gli uomini sono biologicamente più predisposti delle donne a lavorare nel campo del tech . Jaana Dogan, sviluppatrice nell'azienda, ha twittato che alcuni impiegati sono - invece - d'accordo, almeno un po'.

Omicidio di Vincenzo Ruggiero. Arrestato il complice: è Francesco De Turris

Che legame aveva con Vincenzo e per quale motivo ha fatto sparire l'arma che ancora non è stata ritrovata? E' Francesco De Turris il complice di Ciro Guarente , l'assassino di Vincenzo Ruggiero .

Uomo perde la vita travolto dalle onde. Tragedia nelle acque di Sorrento

Sul posto sono giunti gli uomini della Capitaneria di Porto che hanno provato in ogni modo a soccorrere il 51enne ma senza esito. La polizia cerca ora di capire le dinamiche della tragedia dopo aver avvisato il sostituto procuratore di turno.

Il maltempo si abbatte con violenza sul litorale, danni ingenti e feriti

Lungo via Fausta auto rovesciate, alberi divelti, bungalow e strutture mobili a pezzi, serre devastate. Alcuni treni diretti verso il capoluogo giuliano stanno accumulando ritardi che arrivano a 30 minuti.

Supercoppa italiana, il Milan potrebbe tifare Lazio

In casa Lazio continua a preoccupare la tenuta fisica di Felipe Anderson in vista della sfida di Supercoppa contro la Juventus . Per i quotisti e' probabile che succedera' anche stavolta (un altro Goal e' a 1,40) e anche l'Over vola a 1,43.

Serie C, domani i calendari e le decisioni definitive: la situazione

Il tutto necessario per "valutare, insieme ai propri associati, le opportune iniziative di protesta da intraprendere in vista dell'inizio del campionato di Serie C ".

Juventus, parla Massimiliano Allegri: "Dopo Cardiff..."

Non a caso, poche settimane dopo la firma sul nuovo contratto, sia Dani Alves che Bonucci hanno fatto i bagagli e lasciato Vinovo. Nel giorno del suo 50° compleanno, Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di Premium Sport tra presente e futuro.

Bergamo, sparatoria tra bande rom nel parcheggio

Tali fatti non sono nuovi a Trescore: il 9 maggio scorso un altro rom aveva sparato allo zio e alla cugina senza però ucciderli . Ed è seguito un fuggi fuggi generale a piedi: alcuni testimoni hanno riferito di persone armate di spranghe e bastoni.