• Notizia
  • Esteri

Migranti, la questione divide il Governo

Migranti, la questione divide il Governo

Un comunicato che spazza definitivamente via tutte le nubi sul lavoro fatto dal ministro dell'Interno Minniti in queste ultime settimane.

Lo strappo però con il dicastero dei Trasporti è ancora lontano dall'essere totalmente ricucito. Minniti soffre un po' di protagonismo, confermando, in queste riflessioni raccolte dall'ottimo Geremicca, che si trattava di un'equidistanza vagamente pelosa. Mattarella con tutta probabilità ha voluto aiutare Gentiloni a ricomporre i dissidi all'interno del governo.

CODICE ONG - Intanto oggi il presidente dell'europarlamento, Antonio Tajani, è intervenuto sulla vicenda del codice delle Ong.

Ad esempio per Famiglia Cristiana ci sarebbe un legame tra l'indagine sulla nave dell'Ong tedesca Iuventa e l'operazione anti-migranti portata avanti da "Generazione identitaria", il gruppo di destra che ha lanciato la campagna Defend Europe contro lo sbarco sulle coste italiane.

Hellblade: Senua's Sacrifice, troppe morti cancellano i file di gioco
In caso voleste preservare la vostra personale esperienza di gioco, vi consigliamo di interrompere qui la lettura. Non sono ancora pervenuti commenti da parte di Ninja Theory in merito alla questione.

Non essendo tra i firmatari, la Vos Prudence quindi si è vista negare la possibilità di attraccare in un porto italiano. E non sono giustificati gli attacchi alla Guardia costiera, che compie soltanto il proprio dovere e ha la responsabilità di valutare quando effettuare i trasbordi.

L'accaduto poi ha subito suscitato le feroci critiche dell'opposizione, che ha parlato di una sorta di "servizio taxi aggiuntivo" a quello delle Ong, con Maurizio Gasparri che si era spinto fino a esortare la Guardia costiera a ribellarsi agli ordini ricevuti. Ma se la autorizzazione allo sbarco è stata negata dal ministero dell'interno chi si occuperà delle procedure di identificazione e di smistamento dei nuovi arrivati nei centri di accoglienza?

"Dissi che comunque sono reali, visto che oggi è stato il turno di Andrea Orlando nel pergere una garbata e velata critica all'azione di Minniti: "Dobbiamo disciplinare il settore senza correre il rischio di una criminalizzazione indiscriminata": non può passare il messaggio, come mediaticamente in parte sta avvenendo, che le ong siano quasi una promanazione degli scafisti", ha detto il ministro della Giustizia a margine di un incontro sul codice delle ong. "Io ho dato disposizioni alla Guardia costiera di usare principalmente le Ong che mostrano un atteggiamento collaborativo". Ma certo non posso violare una regola del diritto internazionale o la nostra Costituzione.

Prima di tutto il resto, è una questione - come dire - di gerarchia delle fonti. "O qualcuno pensa che si possa vietare il trasbordo a una nave con migranti, magari lasciandola fuori dai porti a vagare nel Mediterraneo per 15 giorni?". Per non regalare il Paese ai populisti si devono sconfiggere i trafficanti. Per Delrio la priorità é salvare e accudire migranti anche a scapito delle norme italiane, per Minniti prima di tutto c'é la legge e se si fa un'eccezione crolla tutto il castello faticosamente costruito.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Supercoppa italiana, il Milan potrebbe tifare Lazio

In casa Lazio continua a preoccupare la tenuta fisica di Felipe Anderson in vista della sfida di Supercoppa contro la Juventus . Per i quotisti e' probabile che succedera' anche stavolta (un altro Goal e' a 1,40) e anche l'Over vola a 1,43.

Venezia 74: Jane Fonda e Robert Redford Leone d'Oro alla carriera

A Holt, una piccola cittadina del Colorado, Addie Moore fa un'inaspettata visita al vicino di casa, Louis Waters. Le nostre anime di notte sarà visibile a tutti gli abbonati a Netflix in streaming dal 29 settembre 2017.

Goletta Verde 2017: mare troppo inquinato, 11 esposti per ecoreati

Non fa di certo piacere sapere che abbiamo contribuito a rendere lurida l'acqua nella quale amiamo tanto immergerci. Dei 105 campioni di acqua risultati "ben 86 (ovvero l'82%) registrano un giudizio di fortemente inquinato".

Maltempo: venerdì 11 agosto allerta gialla per temporali

Fenomeni più localizzati interesseranno anche la Val Padana, la Liguria, la Toscana e la dorsale settentrionale. L'anticiclone delle Azzorre proteggerà la Romagna dal transito di perturbazioni almeno fino a Ferragosto.

Angelina Jolie e Brad Pitt tornano insieme? Bloccate le pratiche di divorzio

I due avrebbero così decido di bloccare il divorzio: staremo a vedere se una delle coppie più celebri di Hollywood sia intenzionata a fare un passo indietro.

Violenta scossa di magnitudo 7.0 in Cina

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 .7 è stata registrata questa mattina alle 6,33 al largo delle coste abruzzesi . I sismogrofi anche ieri hanno segnalato un terremoto nella stessa area di magnitudo 4 ,6.

La strana cessione di Marco Benassi alla Fiorentina

Il colpo di giornata che davvero non t'aspetti lo piazza la Fiorentina: arriva sotto la Fiesole infatti Marco Benassi . Oltre a quella granata, Benassi ha indossato anche le maglie di Inter e Livorno .

Inter, Karamoh può arrivare a zero a febbraio

Sulle colonne della Gazzetta dello Sport , nella giornata di oggi è apparsa un'indiscrezione importante sull'affare Karamoh . C'era distanza con il Caen: l'Inter offriva cinque milioni, i francesi ne chiedevano dieci.

PS4 Update 5.0 Leak Details 1080p/60FPS Streaming, New Follow System

At present, users can only follow verified accounts of developers and video personalities, as pointed out by Engadget . When it does arrive, though, it could launch alongside a revamped PlayStation mobile app with an upgraded design.

Migranti, Cei: rispettare la legge, mai dare pretesti a trafficanti

Occorre fare di tutto perché non manchi mai il lavoro e il pane sulle mense di tante famiglie. Elementi che però non bisogna mai disgiungere dalla dimensione della responsabilità.