• Notizia
  • Esteri

Migranti, Cei: rispettare la legge, mai dare pretesti a trafficanti

Migranti, Cei: rispettare la legge, mai dare pretesti a trafficanti

Lo ha affermato il cardinale di Perugia, Gualtiero Bassetti, presidente Cei, nella messa in cattedrale per la ricorrenza di San Lorenzo. "Responsabilità verso chi soffre e chi fugge; responsabilità verso chi accoglie e porge la mano". Il pastore avrebbe inoltre continuato spiegando che "alcuni mesi fa, presentando qui a Perugia una mostra dal titolo I Migranti, La sfida dell'incontro, ho detto che questa sfida va affrontata con una profonda consapevolezza, grande coraggio e immensa responsabilità". Elementi che però non bisogna mai disgiungere dalla dimensione della responsabilità.

Agenpress - "Ribadisco ancora oggi, di fronte alla 'piaga aberrante' della tratta di esseri umani, come l'ha definita Papa Francesco, il più netto rifiuto a ogni 'forma di schiavitù moderna'".

Meteo: "Caldo africano fino a giovedì, poi temperature giù di 10 gradi"
Sabato soffieranno freschi venti nord occidentali in molte zone, domenica sarà ventoso soprattutto al Sud e in Sicilia . Si avrà un refrigerio, con un calo termico che in talune aree potrà raggiungere i 12/15° centigradi.

Nella sua omelia, Bassetti ha definito la condizione dei migranti e rifugiati un "motivo d'angoscia" ma ha specificato che "proprio per difendere l'interesse del piu' debole, non possiamo correre il rischio, neanche per una pura idealita' che si trasforma drammaticamente in ingenuita', di fornire il pretesto, anche se falso, di collaborare con i trafficanti di carne umana -". Questo, secondo il capo della chiesa perugino-pievese è uno snodo centrale: "Il rapporto tra famiglia e lavoro è la questione in gran parte insoluta della nostra società". Occorre fare di tutto perché non manchi mai il lavoro e il pane sulle mense di tante famiglie. Ma rivendico - ha aggiunto - con altrettanto vigore, la necessita' di un'etica della responsabilita' e del rispetto della legge. "Perché una persona senza lavoro perde la dignità; mentre una famiglia senza un lavoro perde, a poco a poco, la speranza".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fuori dal coma il motociclista investito da un folle a Condove

Torino - Il motociclista di 29 anni travolto dal conducente di un furgone dopo una lite si è svegliato dal coma. Il fatto risale allo scorso 9 luglio ed è avvenuto sulla strada stradale di Condove , in località Gravio .

Supercoppa Italiana 2017, dove vedere Juventus-Lazio in Tv e in streaming

Juventus , Keita ci ripensa? Potrebbe essere lui il giocatore che il tecnico laziale potrebbe schierare al fianco di Immobile . A sfidarsi allo stadio Olimpico di Roma saranno la Juventus campione d'Italia e la Lazio , finalista in Coppa Italia .

Ecco la Facebook tv, che prenderà il nome di Watch

E' anche prevista una Watch List per non perdere nessun episodio o rischiare di fare confusione. L'innovazione per il momento parte per un limitato gruppo di utenti negli americani...

Martinsicuro, camion-frigorifero si ribalta sulla A14 FOTO

Attualmente l'uscita ubbligatoria è quella si San Benedetto del Tronto e si registrano 7 km di coda . Il conducente è rimasto lievemente ferito e soccorso dal personale del 118.

Fiorentina, per la mediana arriva Benassi dal Torino

A quanto pare, però, la sua cessione servirà a creare spazio a giocatori di ruolo lì dove ora il Torino ha maggiormente bisogno. Il club viola comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il centrocampista Valentin Eysseric dal Nizza .

Atalanta, de Roon ad un passo dal ritorno: venerdì le visite mediche

Nella giornata di ieri invece la situazione si è sbloccata e un passo decisivo è stato fatto verso il ritorno dell'olandese. Ma il ritorno di Marten de Roon a Bergamo è ormai una realtà.

Dalbert Inter: visite in corso per il brasiliano

Nella mattinata odierna è arrivato il tanto atteso documento dal Nizza che mancava per ufficializzare l'arrivo del terzino brasiliano.

Calciomercato Torino, in arrivo un doppio colpo: Rincon e Sadiq

Tomas Rincon resterà a Torino nella prossima stagione, ma non indosserà più la maglia bianconera della Juventus . La Juventus vorrebbe l'obbligo di riscatto dopo le dieci presenze, il Torino vorrebbe raddoppiare i gettoni.

Operaio muore investito da un camion sulla A24, traffico bloccato

Subito sono scattati i soccorsi e sul posto sono giunti i sanitari del 118 sia con un'ambulanza che l'elisoccorso, ma si è potuto solo constatare il decesso.

Compressore per Condizionatore Grainger

Il compressore della vostra aria condizionata è alimentato direttamente da un motore elettrico o dal motore dell'auto. Se il vostro impianto di aria condizionata smette di funzionare completamente è meglio sostituirlo del tutto.