• Notizia
  • Esteri

Guerini, coordinatore Pd: "Con Alfano partita aperta La legge elettorale? C'è già"

Guerini, coordinatore Pd:

Le amicizie giuste e il rapporto idilliaco con Berlusconi lo spingono prima a diventare deputato in Parlamento (2001) e successivamente (2005) coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia.

E soprattutto la rendita di posizione di cui il neocentrista Alfano pensava di poter fruire appare sempre più vacillante alla luce degli ultimi sondaggi che darebbero Nello Musumeci eventualmente appoggiato da un centrodestra unito anche senza Alfano come favorito nei sondaggi per lo scranno di Presidente a Palazzo dei Normanni. Insomma, da parte del Pd, che sull'isola, dopo aver sostenuto per cinque anni la Giunta Crocetta, adesso è in debito di ossigeno e di voti, c'è piena "disponibilità" a trattare con gli alfaniani, visto che parliamo della terra in cui AP, il partito di Alfano, ha un certo radicamento, e che quel pugno di voti può forse evitare al Pd l'onta di finire terzo, dopo i 5stelle e dopo il centrodestra. Da parte del Pd si ribadisce che l'obiettivo è, appunto, il "modello Palermo", ovvero a una "coalizione larga", aperta anche a Mdp.

Nel frattempo, gli uomini di Angelino Alfano non hanno sciolto la riserva sulle proposte ricevute da Forza Italia e Pd, e hanno tentato, insieme a Francesco Cascio di proporre un patto che comprenda i centristi, Forza Italia e il Pd. Silvio Berlusconi prende in mano la "pratica" Sicilia. Da quel momento in poi Alfano inizierà una lunga carriera "da ministro" (salvo la parentesi del Governo tecnico di Mario Monti) collezionando un ministero chiave dopo l'altro. Si inverte così lo "schema di gioco", con una soluzione che permetterebbe di superare anche la divisione dentro Ap tra chi vuole il dialogo con i Dem e chi invoca il centrodestra.

Omicidio di Vincenzo Ruggiero. Arrestato il complice: è Francesco De Turris
Che legame aveva con Vincenzo e per quale motivo ha fatto sparire l'arma che ancora non è stata ritrovata? E' Francesco De Turris il complice di Ciro Guarente , l'assassino di Vincenzo Ruggiero .

La rottura con Berlusconi Ma alla storia del politico agrigentino manca un elemento fondamentale: la rottura con Berlusconi.

Il dialogo tra Gianfranco Miccichè e Angelino Alfano sembra chiuso. "E gli ho proposto di incontrarlo nella speranza che anche Forza Italia possa confluire su questa candidatura". Le vendite del suo libro Avanti vanno a gonfie vele. Da qui la delicatezza di una scelta che Alfano rinvia a dopo Ferragosto. Ecco che lo scorso marzo Alfano scioglie Ncd e crea Alternativa Popolare spiegando: "Con un Pd che vira a sinistra e una Fi che vira a destra, al centro abbiamo delle praterie".

D'altronde i 5 stelle appaiono attualmente largamente il partito con maggiore consenso da parte dei siciliani, e le notevoli difficoltà manifestate dal centrodestra e dal centrosinistra nel formare le proprie coalizioni elettorali e nell'individuare i propri candidati Governatori sembrano poter avvantaggiare proprio i grillini.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Corea del Nord-Stati Uniti, non si ferma l'escalation di minacce

Una delle ragioni è che, a differenza di Teheran, Pyongyang ha già armi nucleari. Il Giappone nel frattempo schiera i missili intercettori .

Alessia, giovanissima napoletana, muore annegata ad Ischia

Sarà trasferita al II Policlinico di Napoli per un'autopsia volta a stabilire le cause del decesso. Sotto choc le amiche della ragazza deceduta, sconcerto in spiaggia tra i bagnanti.

Calciomercato Juve, Spinazzola si avvicina: il calciatore non è partito per Valencia

Ora che per lui sta per iniziare una nuova avventura non possiamo che augurargli il meglio per la prossima stagione. La pressione portata dal club bianconero negli ultimi giorni sembra aver dato i propri frutti.

Venezia 74: Jane Fonda e Robert Redford Leone d'Oro alla carriera

A Holt, una piccola cittadina del Colorado, Addie Moore fa un'inaspettata visita al vicino di casa, Louis Waters. Le nostre anime di notte sarà visibile a tutti gli abbonati a Netflix in streaming dal 29 settembre 2017.

Inter, rischia di scoppiare un caso: Spalletti vuole…

Geoffrey Kondogbia come Ousmane Dembélé, ma non per meriti sportivi e affinità tecniche. Dalbert giocherà a gara in corso, valuteremo la sua condizione .

Serie C, domani i calendari e le decisioni definitive: la situazione

Il tutto necessario per "valutare, insieme ai propri associati, le opportune iniziative di protesta da intraprendere in vista dell'inizio del campionato di Serie C ".

Juventus, parla Massimiliano Allegri: "Dopo Cardiff..."

Non a caso, poche settimane dopo la firma sul nuovo contratto, sia Dani Alves che Bonucci hanno fatto i bagagli e lasciato Vinovo. Nel giorno del suo 50° compleanno, Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di Premium Sport tra presente e futuro.

Germania, inflazione luglio stabile al +1,5%

Di conseguenza, a luglio il differenziale inflazionistico tra servizi e beni si conferma positivo e pari a +0,5 punti percentuali. Su base annua rallenta la crescita dei prezzi sia dei beni (+0,8% da +0,9% di giugno) sia dei servizi (+1,3% da +1,5%).

Pavia, volontario vigili del fuoco denunciato: appiccava incendi "per noia"

Il vigile , nato a Novara , agli inquirenti ha sostenuto che si annoiava dell'incarico. Un 28enne di Palestro è stato denunciato per incendio doloso e truffa aggravata.

Compressore per Condizionatore Grainger

Il compressore della vostra aria condizionata è alimentato direttamente da un motore elettrico o dal motore dell'auto. Se il vostro impianto di aria condizionata smette di funzionare completamente è meglio sostituirlo del tutto.