• Notizia
  • Esteri

Corea del Nord-Stati Uniti, non si ferma l'escalation di minacce

Corea del Nord-Stati Uniti, non si ferma l'escalation di minacce

La minaccia dell'attacco contro Guam - Nella gara con gli Stati Uniti sul rialzo dei toni, della retorica e delle minacce, nella giornata di ieri la Corea del Nord non solo aveva espresso la volontà di sferrare l'attacco contro Guam, isola avamposto territoriale e militare Usa nel mar delle Filippine, ma aveva indicato che sta "seriamente valutando il lancio contemporaneo di 4 missili a raggio intermedio Hwasong-12 per intimidire gli asset di Marina e Aeronautica americane". Per essere ancora più chiaro il presidente Usa ha assicurato che "se la Corea del Nord dovesse anche solo immaginare di attaccare qualunque cosa che amiamo, nostri rappresentanti, i nostri alleati o noi, allora vi dico che loro dovrebbero essere molto molto preoccupati, perché le cose che gli succederanno saranno tali che non le avranno mai neanche ritenute possibili", ha affermato. Con l'Iran è stato utile stabilire una struttura in cui il gruppo multilaterale era convocato dall'Ue e la Mogherini che lo presiedeva, mentre un altro Paese, gli Stati Uniti, negoziavano faccia a faccia, con l'assenso di tutti gli altri. Leggendo una nota in risposta al piano d'attacco a Guam, Roh ha detto che la minaccia di Pyongyang è "una sfida seria", anche se non sono state rilevate attività militari inconsuete al Nord.

Nonostante le ultime minacce nordcoreane, il governatore di Guam, Eddie Baza Calvo, ha detto che non esiste un imminente pericolo per gli abitanti dell'isola.

Ieri il presidente americano Donald Trump ha promesso, in caso di attacco all'isola americana di Guam, una reazione "furiosa e senza precedenti".

Che di Kim Jong-un, l'autoproclamatosi "guida suprema" della Corea del Nord, il mondo libero debba sempre più preoccuparsi, è di evidenza ormai quotidiana. E il fatto che finora né gli uni né le altre siano arrivati a bersaglio, se da una parte danno l'idea dell'uomo da cui nessuno comprerebbe un'auto usata, dall'altra impongono una strategia politica internazionale di autentica prevenzione.

Maltempo: venerdì 11 agosto allerta gialla per temporali
Fenomeni più localizzati interesseranno anche la Val Padana, la Liguria, la Toscana e la dorsale settentrionale. L'anticiclone delle Azzorre proteggerà la Romagna dal transito di perturbazioni almeno fino a Ferragosto.

Ma quanto è probabile una guerra tra Usa e Corea del Nord?

Un paradiso per le vacanze divenuto territorio 'vitale' per il Pentagono, per la posizione che occupa nel Pacifico, un punto strategico per la pianificazione militare degli Stati Uniti, e per la 'carica' simbolica che acquista negli annali della storia militare degli Stati Uniti.

La Casa Bianca è impegnata da mesi, dietro le quinte, per tentare di avviare un canale di dialogo con la Corea del Nord sulla questione dei prigionieri americani detenuti nel Paese e sul deterioramento delle relazioni bilaterali. Il Giappone nel frattempo schiera i missili intercettori. E non è escluso che la cosa possa verificarsi davvero. Una delle ragioni è che, a differenza di Teheran, Pyongyang ha già armi nucleari.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Overwatch annunciate due nuove modalità di gioco e una nuova mappa

Jeff Kaplan , direttore di " Overwatch ", ha spiegato in un nuovo video di sviluppo come e perché il Deathmatch sarà aggiunto al gioco.

Migranti, la questione divide il Governo

CODICE ONG - Intanto oggi il presidente dell'europarlamento, Antonio Tajani , è intervenuto sulla vicenda del codice delle Ong . Non essendo tra i firmatari, la Vos Prudence quindi si è vista negare la possibilità di attraccare in un porto italiano.

Brigitte Macron, Première dame : le revirement de l'Elysée

" Il n'y a aucune raison pour que l'épouse du chef de l'Etat puisse obtenir un budget sur les fonds publics ". Dès lors que la première dame a un rôle public , il est important d'en préciser les contours.

Goletta Verde 2017: mare troppo inquinato, 11 esposti per ecoreati

Non fa di certo piacere sapere che abbiamo contribuito a rendere lurida l'acqua nella quale amiamo tanto immergerci. Dei 105 campioni di acqua risultati "ben 86 (ovvero l'82%) registrano un giudizio di fortemente inquinato".

Atletica, Tamberi fuori dalla finale del salto in alto

Oggi Tamberi ha anche firmato lo stagionale (2 .29): quando un atleta, visibilmente al limite delle proprie possibilità, dà tutto allora va promesso.

Juventus, parla Massimiliano Allegri: "Dopo Cardiff..."

Non a caso, poche settimane dopo la firma sul nuovo contratto, sia Dani Alves che Bonucci hanno fatto i bagagli e lasciato Vinovo. Nel giorno del suo 50° compleanno, Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di Premium Sport tra presente e futuro.

Vecino: "Inter? Spalletti decisivo, darò il massimo. Borja importante, su Montella…"

Lui è stato il giocatore tra i più forti della storia dell'Uruguay, seguivamo sempre i nostri giocatori in Europa". "Sì, dà una carica in più e può essere u vantaggio visto il nostro momento".

Hellblade: Senua's Sacrifice, troppe morti cancellano i file di gioco

In caso voleste preservare la vostra personale esperienza di gioco, vi consigliamo di interrompere qui la lettura. Non sono ancora pervenuti commenti da parte di Ninja Theory in merito alla questione.

Inter, nelle prossime ore il Besiktas in Italia per definire l'affare Medel

E' giunta alla fine dunque la storia tra Gary Medel e l'Inter, con il cileno pronto a firmare per i turchi del Besiktas . Per Murillo , Inter e Valencia sono molto vicine alla chiusura dell'operazione.

Compressore per Condizionatore Grainger

Il compressore della vostra aria condizionata è alimentato direttamente da un motore elettrico o dal motore dell'auto. Se il vostro impianto di aria condizionata smette di funzionare completamente è meglio sostituirlo del tutto.