• Notizia
  • Esteri

Agguato Puglia: Roberti, non è mafia di serie 'B'

Agguato Puglia: Roberti, non è mafia di serie 'B'

Roma - "La criminalità pugliese e in particolare questa efferatissima forma di criminalità foggiana, è stata considerata troppo a lungo una "mafia di serie B": a dirlo è il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti alla trasmissione "6 su Radio 1" della Rai per commentare l'agguato di ieri nelle campagne di San Marco in Lamis nel Foggiano in cui è stato ucciso un boss mafioso con altre tre persone. Oggi lo scontro si è acceso attorno al traffico di stupefacenti, in particolare di droghe leggere dall'Albania.

"La mafia foggiana - spiega ancora - è una costola della camorra napoletana". Roberti ha quindi proseguito: "Bisogna fare di più, anche sul piano della cooperazione internazionale, per frenare i fiumi di doghe leggere che arrivano dall'Albania, perché sono quelli che stanno scatenando la faida". "Ad aprile scorso è stata aperta una sezione del Ros a Foggia che mancava, la Procura distrettuale di Bari si prodiga moltissimo per coordinare le indagini", ha specificato. "Il Procuratore spiega che le difficoltà investigative incontrate fino ad oggi dipendono anche dalla scarsissima collaborazione della società civile". Dell'emergenza ha parlato anche il governatore Michele Emiliano: "La Regione è pronta a reagire con ogni mezzo contro la mafia, al fianco della magistratura e delle forze dell'ordine".

Atalanta, de Roon ad un passo dal ritorno: venerdì le visite mediche
Nella giornata di ieri invece la situazione si è sbloccata e un passo decisivo è stato fatto verso il ritorno dell'olandese. Ma il ritorno di Marten de Roon a Bergamo è ormai una realtà.

Gli uccisi nella strage di ieri sono Mario Luciano Romito, di 50 di Manfredonia, nome storico della criminalità garganico, il cognato Matteo De Palma di 44 anni che gli faceva da autista, e due agricoltori, Aurelio e Luigi Luiciani, di 43 e 37 anni, assassinati perché testimoni scomodi.

Tre le cause che gli investigatori della DIA avevano indicato: "la morfologia del territorio, impervio e impossibile da controllare attraverso uomini e tecnologia; la spietatezza dei mafiosi che ha messo la "popolazione in una condizione di totale assoggettamento e un conseguente atteggiamento di omertà, persino da parte delle stesse vittime"; la quasi totale mancanza di collaboratori di giustizia".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Foggia, insegue il cane sui binari e muore travolta dal treno

Descritta da tutti come una ragazza solare, la comunità di San Severo , in provincia di Foggia , dove viveve, è sconvolta. La notizia dell'incidente mortale si è diffusa sui social e numerosi messaggi di cordoglio sono apparsi su Facebook.

Corsa al biglietto per il Nizza: trentamila ticket in trenta ore

A Napoli sale vertiginosamente la febbre Champions League: i tifosi azzurri sono a caccia del biglietto per Napoli - Nizza , primo round del preliminare europeo che dà diritto alla partecipazione ai prossimi gironi della più prestigiosa competizione continentale per club.

WhatsApp, come personalizzare le immagini con i filtri

Ma non è escluso che nei prossimi mesi o anni non venga esteso il supporto anche a piattaforme funzionanti in Italia. Andiamo, quindi, a scoprire più in dettaglio come funziona il testo colorato di WhatsApp per Android .

Ecco la Facebook tv, che prenderà il nome di Watch

E' anche prevista una Watch List per non perdere nessun episodio o rischiare di fare confusione. L'innovazione per il momento parte per un limitato gruppo di utenti negli americani...

Niente Real, Mbappè ha scelto il Psg. Pronta maxi-offerta da 155 milioni

Al Monaco andranno 155 milioni di euro più bonus per una cifra complessiva che dovrebbe arrivare intorno ai 180 milioni di euro. L'ennesima spallata ai difensori del fair play finanziario ...

Napoli-Espanyol: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv e streaming

Chi la spunterà al San Paolo? A centrocampo Javi Fuego e Marc Roca agiranno nel cuore dela mediana, con Granero e Jurado esterni. NAPOLI (4-4-3): Reina; Ghoulam, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Zielinski , Jorginho , Hamsik; Insigne , Milik , Callejon .

Fiorentina, per la mediana arriva Benassi dal Torino

A quanto pare, però, la sua cessione servirà a creare spazio a giocatori di ruolo lì dove ora il Torino ha maggiormente bisogno. Il club viola comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il centrocampista Valentin Eysseric dal Nizza .

Viareggio, il sindaco è in bermuda "Così al ristorante non può stare"

Viareggio - Invitato "cortesemente" a uscire dal ristorante perché in bermuda: il locale richiede i pantaloni lunghi . A raccontare l'episodio e' lo stesso primo cittadino su Facebook.

Usa: "stop programma missilistico e avvio negoziati". Ma Pyongyang rifiuta

Nel frattempo, gli Usa e la Corea del Sud dovrebbero fare giusto gli spettatori, mentre Cina e Corea del Nord si scontrano. Prima di assumere la carica, si era impegnato ad impedire alla Corea del Nord di sviluppare una tale tecnologia militare .

Operaio muore investito da un camion sulla A24, traffico bloccato

Subito sono scattati i soccorsi e sul posto sono giunti i sanitari del 118 sia con un'ambulanza che l'elisoccorso, ma si è potuto solo constatare il decesso.