• Notizia
  • Scienza

Ticinonline - È morta Mirzakhani, la prima donna "premio Nobel per la matematica"

Ticinonline - È morta Mirzakhani, la prima donna

Per rendere omaggio alla matematica, alcuni giornali iraniani hanno pubblicato alcune immagini della donna senza l'hijab, il tradizionale velo islamico, in aperto contrasto con i media ufficiali iraniani che sui social network avevano invece scelto di mostrare immagini della Mirzakhani con il capo coperto dal velo. Era un faro abbagliante Maryam Mirzakhani, una mente brillante e geniale, una delle scienziate più importanti dell'era contemporanea, diventata la prima donna nella storia a vincere la Fields Medal, l'equivalente del "Nobel" per la matematica.

Maryam Mirzakhani nacque a Teheran e in tale città iniziò ad interessarsi di matematica. Durante le scuole medie, la matematica non era neanche nei suoi pensieri. Divorava libri, qualunque volume le capitasse sotto mano, solo che con gli anni le parole si sono trasformate in espressioni algebriche e sequenze interminabili di numeri. Maryam aveva ottenuto il premio nel 2014, grazie ai suoi studi su geometria complessa e superfici iperboliche. Il mondo universitario si accorse della sua genialità e Princeton le offrì la prima cattedra, poi anche Stanford le aprì le porte.

Colpo di scena Mercedes: Bottas deve sostituire il cambio!
E' tornato a girare in pista anche Antonio Giovinazzi con la Haas al posto del danese Kevin Magnussen. Le due Ferrari hanno montato supersoft.

È morta Maryam Mirzakhani, la prima donna in assoluto a essere insignita della celebre medaglia Fields, un riconoscimento che viene dato ogni quattro anni agli studiosi di matematica più brillanti che non abbiano ancora compiuto quarant'anni. "Spero che questo riconoscimento sia d'ispirazione per le giovani ragazze - disse all'epoca Frances Kirwan, dell'Università di Oxford, membro della giuria - Bisogna credere nelle proprie capacità e sperare di essere le vincitrici del futuro". Ha combattuto con tutte le sue forze, ma non ce l'ha fatta: si è spenta in California, a soli 40 anni, lasciando il marito e la figlia. La neoplasia si era estesa anche alle ossa. "Mi si spezza il cuore... se ne è andata troppo presto" - è il pensiero scritto su Instagram da Firouz Naderi, scienziato del NASA Jet Propulsion Laboratory.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Inter, Perisic lascia il ritiro di Brunico: Ausilio su Vidal e Nainggolan

I contatti tra l'agente del calciatore Fali Ramadani e il Manchester United sono cresciuti a dismisura nelle ultime ore. L'Inter e Perisic stanno per salutarsi.

Roger Federer vince per l'ottava volta a Wimbledon. Cosa ha dichiarato?

Va in scena domani l'attesissimo ultimo atto del torneo di Wimbledon 2017, terza prova del Grande Slam di quest'anno. Adesso lo svizzero giocherà contro Raonic che ha vinto in cinque set contro Zverev: 46 75 46 75 61, il punteggio.

Al via oggi pomeriggio i festeggiamenti della Madonna del Carmine

Si tratta dell'ultima festa religiosa a Napoli che si sostiene coi soli fondi pervenuti dai fedeli. A conclusione dei festeggiamenti i fuochi d'artificio in onore della Madonna.

Amichevole 2017, il Napoli travolge il Trento per 7-0

E' ancora l'asse Insigne-Milik a portare la rete del 7-0 al 66': l'azzurro cerca la conclusione deviata dal portiere trentino . Al 59′ arriva la quinta rete: Insigne dalla sinistra serve meticolosamente in area Milik , che di testa va a segno.

Tresnuraghes, giovane si tuffa in mare dopo una festa: scomparso

Come accennato, l'uomo si era gettato in mare per soccorrere un'amica trascinata al largo da un'onda. L'uomo stava partecipando ad una festa vicino alla spiaggia di Porto Alabe , località Foghe.

Tragedia al luna park, la zia: "Era una ragazza meravigliosa"

Al momento non si conoscono i motivi per cui le protezioni a cui era agganciata la donna non hanno retto. Si stanno svolgendo gli accertamenti da parte della Scientifica e del Magistrato intervenuto sul posto.

Napoli, De Laurentiis frena l'affare Berenguer

L'esterno dell'Osasuna , infatti, continua a tergiversare sulla proposta economica del Napoli . Niente male come termine di paragone e battesimo del fuoco per un talento ancora in erba.

Inter, Joao Mario: "Sono qua e voglio restare qua"

Ormai è passata, so che posso migliorare e ho fiducia in questa stagione. “Servono grandi acquisti per colmare il gap con la Juventus?

Calciomercato Juventus: Chelsea chiede 45 milioni per Matic

La Juventus è pronta a reinvestire i soldi incassati dalla cessione di Bonucci su Nemanja Matic: il Chelsea chiede 45 milioni, no per Alex Sandro .

Calciomercato live, Perisic-United: Martial contropartita, l'Inter ci

Su questa base le due società si potrebbero avvicinare e l'Inter si è già messa alla ricerca del sostituto. Percepire le loro ambizioni, le motivazioni, la grinta che sono disposti a metterci per l'intera stagione.