• Notizia
  • Intrattenimento

"Tagliare la testa dei traditori", Erdogan minaccia e invoca la legge

In una seduta speciale del Parlamento il primo ministro Binali Yıldırım ha detto che il 15 luglio 2016 è stato una "seconda guerra di indipendenza", dopo quella che portò alla formazione della Turchia come stato moderno negli anni Venti. Le cose sono cambiate con il Colpo di Stato militare del 1998 e con il bando dei Fratelli Mussulmani: l'AKP si è costituito proprio come una branca moderata del movimento islamista divenuto fuorilegge e, proprio questo aspetto apparentemente moderato ha reso possibile la convergenza con il movimento di Gülen. Se da un lato i 'gülenisti' trovavano un utile alleato nell'AKP contro il comune nemico rappresentato dai militari, dall'altro l'AKP ha trovato nell'organizzazione di Gülen una struttura ben organizzata e finanziata a cui appoggiarsi.

La Turchia è oggi un Paese in cui ci sono tendenze autoritarie, scosso da accese tensioni politiche, come quelle tra il governo e l'Ue, che hanno creato una società fortemente polarizzata. E fu solo l'inizio.

Il Sultano Erdogan è stato inneggiato da centinaia di migliaia di persone.

Di tre mesi in tre mesi il decreto è stato prorogato ed è tutt'ora in vigore.

Europa League, domani il sorteggio: ecco le avversarie del Milan
Un'opportunità, senza dubbio, per fare uno sgambetto ai rossoneri e per tornare a "divertirsi" a San Siro . Perché l'allenatore della formazione rumena è una vecchia conoscenza del Varese, Devis Mangia .

Ieri in Turchia si sono svolte le celebrazioni per il primo anniversario del fallito colpo di stato contro il presidente Recep Tayyip Erdoğan, la notte tra il 15 e il 16 luglio 2016, in cui morirono almeno 260 persone e più di duemila furono ferite. In Turchia non c'è più la pena di morte dal 2004 - era stata abolita come parte del processo per l'ingresso del paese nell'Unione Europea - ma dall'anno scorso Erdoğan ha cominciato a parlare di reintrodurla, e dopo il referendum costituzionale di aprile ha detto che anche questo tema sarà oggetto di un referendum.

Ma l'unico recente baluardo democratico nel Paese è stato rappresentato dalla marcia per la giustizia organizzata dal Partito repubblicano del popolo.

Le autorità di Ankara hanno accusato il predicatore Fethullah Gulen, che vive negli Stati Uniti, di essere l'istigatore del fallito golpe, e hanno chiesto più volte a Washington l'estradizione. I giudici supremi hanno stabilito infatti che l'arresto dei due giornalisti aveva violato il loro diritto alla libertà personale. La cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha in casa un'importante comunità turca, ha accettato di non lasciarsi turbare dalle decisioni di Erdogan.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Tresnuraghes, giovane si tuffa in mare dopo una festa: scomparso

Come accennato, l'uomo si era gettato in mare per soccorrere un'amica trascinata al largo da un'onda. L'uomo stava partecipando ad una festa vicino alla spiaggia di Porto Alabe , località Foghe.

Tragedia al luna park, la zia: "Era una ragazza meravigliosa"

Al momento non si conoscono i motivi per cui le protezioni a cui era agganciata la donna non hanno retto. Si stanno svolgendo gli accertamenti da parte della Scientifica e del Magistrato intervenuto sul posto.

Tour, a Rodez vince Matthews e Aru perde la maglia gialla

Sapeva di essere forte, forse non si immaginava di essere subito protagonista . "Fabio è testardo, cocciuto, duro e ha grinta. Infatti, lo stesso Squalo dello Stretto ha fatto sentire la sua vicinanza in questa esperienza di Fabio al Tour de France .

Inter, Sabatini: Su mercato nostra strategia è diversa da Milan

Ad oggi non c'è stata nessuna incomprensione tra me e Ausilio , il nostro consorzio produrrà effetti vantaggiosi. L'Inter rimane comunque alla finestra ma il nazionale belga sembra sempre più lontano dalla Pinetina.

Napoli, De Laurentiis frena l'affare Berenguer

L'esterno dell'Osasuna , infatti, continua a tergiversare sulla proposta economica del Napoli . Niente male come termine di paragone e battesimo del fuoco per un talento ancora in erba.

Messina, in 50 trasferiti in ex albergo: scatta protesta abitanti

Mi sto recando immediatamente sul luogo dove indossando la fascia tricolore bloccherò l'ingresso con la mia autovettura della struttura alberghiera e li rimarrò".

Atroce destino, zia investe il nipote di soli 15 mesi sbucato all'improvviso

Il bambino, sembra sia sbucato improvvisamente nel cortile mentre la zia stava facendo manovra per parcheggiare l'auto. Il piccolo è stato trasportato con l'elisoccorso ad Alessandria, presso all'ospedale infantile, in condizioni gravi.

Calciomercato live, Perisic-United: Martial contropartita, l'Inter ci

Su questa base le due società si potrebbero avvicinare e l'Inter si è già messa alla ricerca del sostituto. Percepire le loro ambizioni, le motivazioni, la grinta che sono disposti a metterci per l'intera stagione.

Galaxy Note 8: ecco alcune delle indiscrezioni

Loro sono la buona informazione , quella che riporta la notizia così com'è, assolutamente certi delle loro fonti. Leak e indiscrezioni sono ormai all'ordine del giorno quando si parla del Samsung Galaxy Note 8 .

Bruno Gaspar: "La Fiorentina è un club storico. Mi ispiro a Dani"

Perché hai scelto la Fiorentina? "La Fiorentina e' stata da sempre la mia prima scelta, c'erano altre opzioni per me, ma questo e' un club storico e sono molto felice di essere qui".